Via Portogallo, 3 - Montesilvano (PE) info@studiodentisticofabbiani.it

Prenota il tuo appuntamento

Qual’è il “giusto costo” di un impianto dentale ?

Il giusto costo di un impianto dentale

La tematica del costo è oggi un elemento che tanti pazienti tengono sempre più in considerazione quando si trovano a dover decidere se affrontare, o no, un percorso di terapie odontoiatriche. Quando poi si parla di impianti, il fattore costo, inevitabilmente, assume ancora uno spessore maggiore.

Precisando subito che il fattore economico dovrebbe essere solo uno degli ultimi da valutare quando si è di fronte a scelte per la propria salute e benessere, cercherò comunque di aiutarvi nella valutazione qualità/prezzo di un impianto. Sfatiamo subito un’opinione molto diffusa: “gli impianti sono tutti uguali”. Questo non è assolutamente vero. In Italia ne viene commercializzato un numero elevatissimo con un range di prezzo molto ampio, ma alla fine sono soltanto quattro/cinque le aziende al mondo universalmente riconosciute come le migliori. Lo sono perchè, dietro ogni loro prodotto, ci sono anni di ricerca e studi che garantiscono poi una qualità elevatissima del prodotto stesso che andremo ad utilizzare.
Tutte le altre aziende spesso imitano o prendono spunto da quanto realizzato da questi marchi top e quindi immettono sul mercato impianti, sicuramente ad un prezzo più contenuto, ma altro non sono che dei cloni dei loro “fratelli illustri”.
E’ ovvio quindi, che già in partenza, un paziente se vuole il meglio per la propria salute, dovrebbe rivolgersi al proprio dentista di fiducia, chiedendo di utilizzare prodotti di primissima linea e d’altra parte noi, dovremmo adoperarci al meglio per dare tutte le informazioni e relative certificazioni, dei materiali che andremo ad utilizzare.

Quindi, già a seconda dell’impianto che si deciderà di utilizzare ci saranno dei costi proporzionali alla qualità di quello che noi, insieme al paziente, abbiamo deciso di scegliere. E’ inevitabile che in questa fase noi dentisti abbiamo l’obbligo di aiutare il paziente a comprendere un mondo a lui, giustamente sconosciuto. Questo è soltanto il primo step ma importantissimo che determina poi alla fine, il costo di tutta la prestazione che noi andremo ad erogare.
Ci sono poi un’altra serie di costi fissi e variabili che uno studio dentistico deve affrontare per erogare quella determinata prestazione e nel caso specifico, trattasi di una prestazione chirurgica quindi ancora più delicata e sicuramente più onerosa.
Ultima considerazione, ma prima per importanza, la professionalità e l’esperienza del dottore a cui ci si affida. Ha ovviamente un costo impossibile da quantiificare numericamente! Quindi, il giusto costo di un impianto dentale è composto da tutti questi fattori, impossibili in questa sede da trasformare in un valore numerico, ma spero di aver trasmesso quali sono i reali valori da considerare quando si deve scegliere dove affrontare la propria terapia implantare per restituirsi finalmente il sorriso!

Chiama ora
Direzione